Il progetto

"Sviluppo della Microimpresa Leader" è un progetto di cooperazione, realizzato dal GAL Gran Sasso Velino, attraverso Confartigianato Imprese Avezzano (soggetto capofila) ed i partner Confcommercio Imprese per l'Italia – Provincia di L'Aquila e Copagri (Confederazione Produttori Agricoli) – Sede provinciale di l'Aquila.
Il progetto ha come obiettivo prioritario quello di sostenere la creazione e lo sviluppo delle piccole, medie e microimprese locali, appartenenti al settore dell'artigianato, attraverso iniziative volte a valorizzare le risorse endogene, a rafforzare le capacità gestionali, ad aumentare la competitività d'impresa.
Al fine di stimolare la vitalità imprenditoriale, puntare su un'immagine nuova del territorio e contrastare la tendenza allo spopolamento, il progetto è stato strutturato per rispondere alle esigenze di 3 principali categorie di attori locali: Imprenditori attivi, Imprenditori interessati al passaggio generazionale, Potenziali nuovi imprenditori con vocazione verso i mestieri dell'artigianato. A tal proposito saranno avviate le seguenti attività ed erogati gli afferenti servizi:

Attraverso una capillare attività di ricerca ed analisi sul territorio, sarà realizzata una Mappatura contente informazioni di dettaglio sulle realtà e sulle eccellenze esistenti nel mondo dell'artigianato. Tali informazioni saranno riportate su una Banca Dati accessibile da questo Portale Web, appositamente creato per favorire l'incrocio domanda/offerta - rilevazione/cessione di azienda. Il Portale fornirà un quadro attuale e dettagliato sulle aziende artigianali del territorio, utile anche per neoimprenditori e potenziali investitori che volessero attivarsi sul territorio. Tramite un approccio integrato di informazione, di orientamento e di assistenza, il portale offrirà notizie utili e favorirà incontri di consulenza specialistica per supportare i processi di incrocio domanda/offerta - rilevazione/cessione di azienda. Tali incontri potranno essere prenotati compilando l'apposita "Scheda contatto candidato" e/o la "Scheda Contatto attività".

Gli sportelli informativi saranno dislocati presso le sedi delle maggiori Associazioni di Categoria della Provincia di L'Aquila (Confartigianato, Confesercenti, Coldiretti, Confcommercio, Fenapi, Copagri). Gli sportelli, tramite un gruppo di esperti, forniranno assistenza (manageriale, fiscale, legale, familiare e psicologica) all'imprenditore attivo, al potenziale imprenditore e all'imprenditore in procinto di cessare l'attività. Le consulenze fornite attraverso l'attività degli Sportelli Informativi possono essere prenotate attraverso la compilazione della "Scheda Prenotazione Sportelli Informativi".

Saranno attuate tre diverse tipologie di formazione e informazione indirizzate ad altrettante diverse tipologie di utenti/fruitori:

- Futuri imprenditori: attraverso protocolli di Intesa attivati con diversi Istituti Scolastici Superiori dell'area GAL GSV, sarà attivato un percorso che intende promuovere la conoscenza delle opportunità offerte dal mondo dell'artigianato, dal più antico a quello moderno. Obiettivo della misura è orientare i giovani verso i mestieri dell'artigianato, scoprire interessi ed attitudini, coinvolgerli in un percorso che consentirà di scoprire nuove opportunità occupazionali e di autoimpiego.

Individuazione di un progetto pilota per la definizione di una metodologia sperimentale sul passaggio generazionale. Il progetto pilota consiste in un percorso personalizzato di assistenza ad un gruppo d'imprese selezionate in base a criteri prestabiliti, alle quali saranno fornite attività consulenziali attraverso azioni di coaching, studio di un piano di avvicendamento imprenditoriale, creazione di un Business Plan per valutare lo "stato dell'arte", i possibili sviluppi futuri e le opportunità di accesso a forme di finanziamento.

Sarà attivata una campagna promozionale per diffondere l'iniziativa ed illustrare tutte le attività previste. Saranno svolti almeno due workshoop per rilevare le effettive esigenze e criticità legate al passaggio generazionale, con il coinvolgimento di imprenditori, associazioni di categoria e l'Anap (Associazione Nazionale Pensionati). Sarà implementato inoltre un "Laboratorium" consistente in un percorso di seminari collettivi e momenti di consulenza individuali.

 

 

Info e approfondimenti su:
www.biznetwork.it
www.confartigianatoavezzano.eu
confartigianato.avezzano@cag.191.it
Tel.0863/413713 – 26282
c/o Confartigianato Imprese Avezzano, Via S. Donatoni n.56

 

"Attivitą  cofinanziata dal PSR Abruzzo 2007-2013 Asse 4 Leader, PSL GAL GRAN SASSO VELINO MASSICCIA; Misura 413; Azione 7f2;
Progetto Sviluppo della Microimpresa Leader"